Developed by M. Bottioni

Home Page

 

(  PAOLO BOTTIONI )


Eles Iotti - Orizzonti dell'Invisibile -  PIADENA (MN) 2016



 Gli occhi vedono, ma l’anima sente per immagini.

a cura di Eles Iotti


Nel suo coerente  percorso artistico  P.Bottioni incarna il mestiere di pittore: un procedere non gratuito davanti alla tela bianca, ma una investigazione continua fatta di consapevolezze artistiche e artigianali: di studio del colore, di ricerca di un linguaggio, di dedizione alla natura. Nella sua pittura astratta P. Bottioni interrompe  il dialogo impressionista dell’occhio con il mondo liberando così  l’emozione dall’impressione.

P.Bottioni assorbe e rende personali i traguardi delle avanguardie storiche partendo dalle prime fondamentali idee di Çezanne intorno al paesaggio, poi  le esperienze  del Cavaliere Azzurro di F.Marc e del primo Kandinskij, ma  soprattutto la ricerca cromatica  dei Fauves di  Maurice de Vlaminck fino al tachismo di Nicola De Staël epurato dai  toni drammatici.

Spogliare la realtà delle apparenze, disfare il dato reale in pure cromie, annullare la prospettiva rinascimentale, estrapolare dalla natura strutture compositive,  tradurre un paesaggio nella sua  essenza. La ricerca di P.Bottioni percorre con sicurezza questi confini  egli, filtrando e decantando l’immagine del vero, ne inventa un'altra.

La sua pittura esplode nel colore puro verso una astrazione naturalistica: con  solenni e personali stesure P.Bottioni unifica  terra e cielo, ombra e luce, nelle sue tele riflette la tensione tra idea e atto creativo nel “contatto con la natura”.

 Sinfonie di rossi, di azzurri, di verdi: equilibri e dinamismi interni tra i colori,  macchie, taches, disposti sulla tela a rifondare un nuovo ordine in rapporti esaltanti splendide armonie. Paesaggi non mimetici, ne topografici, ne circostanziati: orizzonti da cui affiora l’ineffabile. Nella staticità della tela P. Bottioni non copia la natura ma ne coglie lo spirito: nelle sue opere c’è il movimento e il battito della vita, il mutamento e la diversità della natura.

Come nei film di genere il pianista si mette a suonare per placare la baraonda scoppiata nel saloon così la pittura di P.Bottioni  riporta la calma e la serenità nella vita, ci riconcilia con l’universo. Le  sue opere,  senza drammi esistenziali,  sono  stati d’animo positivi, intensi e  fugaci che irrompono attraverso l’occhio nel nostro animo  per colmarci di infinito.